Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa di correggere le malocclusioni dentali e quindi di ripristinare un’armonia dentale, sia da un punto di vista funzionale che estetico.
Queste terapie vengono effettuate con vari dispositivi mobili e fissi e sono rivolte a qualsiasi tipologia di pazienti, indipendentemente dalla loro età.
Il tutto è volto a mantenere uno stato di salute ottimale, sia dei denti che dell’articolazione temporo-mandibolare.
Quando un dentista progetta un apparecchio per denti, realizza un intervento medico molto più complesso e incisivo di quanto si possa pensare.
Questo perché quando i denti sono disallineati, la loro cattiva posizione si traduce in problemi di masticazione e di chiusura mandibolare, che a loro volta hanno riflessi negativi su tutto il corpo.
Spesso e volentieri i denti storti sono visti come un problema prettamente estetico, ma non è così.
Una bocca curata e con denti allineati è sicuramente bella ma è soprattutto una bocca in salute.

Ortodonzia per bambini

Durante l’infanzia, l’ortodonzia è più efficace, perché le strutture ossee sono ancora in fase di sviluppo ed è più facile individuare e correggere precocemente (proprio per questa è chiamata anche ortodonzia preventiva) l’allineamento dei denti ed eventuali problemi alle ossa mascellari che potrebbero influire non solo sulla masticazione, ma anche sulla postura.
Così si otterrà il vantaggio di regalare al piccolo paziente una bocca curata e in salute fin da giovane.

Ortodonzia per adulti, meglio tardi che mai

L’ortodonzia è bene iniziarla da piccoli, ma ciò non vuol dire che in età adulta i denti storti non possono essere sistemati.
Anzi, le soluzioni di ortodonzia trasparente e minimamente invasive sono perfette proprio per chi ha qualche anno in più.

TORNA SU